• SERVIZI  >  
  • Informazioni venditori

LE INFORMAZIONI PER I VENDITORI

Due volte all’anno, inizio maggio e inizio novembre, realizziamo una vendita all’asta di più giorni durante la quale circa 4000 oggetti vari sono messi in vendita.

Stimiamo le sue opere d’arte tutto l’anno e le offriamo una perizia confidenziale e gratuita. Possiamo, su richiesta, integrarle in una delle nostre future vendite all’asta. Ci spostiamo volontieri fino ai domicili dei nostri clienti per valutare pezzi singoli di valore o collezioni di maggiore importanza.

Svolgimento

I consigli dati durante gli incontri e le valutazioni sono gratuiti e non impegnativi per le due parti. In caso di conclusione di un contratto di vendita all’asta, i nostri impiegati inseriranno le opere nel catalogo dopo un’analisi professionale. Queste saranno depositate da noi in attesa della vendita. Poi, il venditore riceve un contratto per posta che stipula la valutazione dell’opera d’arte. Gli oggetti sono esposti per 10 giorni agli eventuali offerenti durante l'esposizione precedente la vendita. La visita dell'esposizione permette di vedere direttamente i beni venduti all’asta.
Per via del catalogo a grande tiratura mandato in Svizzera e all’estero, grazie alla fama delle nostre mostre e della loro frequentazione, la nostra offerta è accessibile a un vasto cerchio di amatori d’arte. Quando riceviamo le opere molto in anticipo, disponiamo di più tempo per effettuare ricerche approfondite e realizzare una presentazione attraente.

Contratto

L'incarico per l’asta costituisce la base giuridica del suo deposito. Tutti gli accordi sono fissati per iscritto. Con la sua firma, incarica la nostra casa di mettere all’asta la sua opera d’arte e di venderla all’acquirente più offerente, e conferma di fatto di essere il proprietario legale dell’opera che sta per essere messa all’asta.

Prezzo di valutazione

Il prezzo di valutazione è il prezzo della sua opera d’arte, che è stato deciso da noi e con il suo accordo, e che sarà pubblicato nel catalogo.

Limite

Il limite è il prezzo minimo al quale è pronto a vendere la sua opera d’arte (prima della deduzione della commissione di vendita e delle tasse).

Limite « fisso » : il limite inferiore stabilito non è superato.
« Al meglio » : la vendita non sarà effettuata sotto il trancio tariffario compreso tra la metà e i due terzi della valutazione stabilita.
« senza limite » : nessun limite è stato stabilito, la vendita può essere realizzata a qualsiasi prezzo.

Il limite rimane confidenziale tra il venditore e la casa d’aste. Il limite è in generale fissato sotto o vicino al prezzo di valutazione pubblicato nel catalogo.

Attribuzione/ Prezzo di aggiudicazione

L’attribuzione (prezzo di aggiudicazione) è il prezzo al quale il banditore aggiudica il bene. Da questo prezzo sono sottratti la commissione di vendita, la commissione d'acquisto e l’IVA.

Tariffa / Commissione di vendita

La casa di vendite all’asta riceve da parte del venditore una commissione di vendita nella quale è inclusa il premio d’assicurazione. La commissione di vendita è sottratta dal prezzo di aggiudicazione. Rappresenta la retribuzione per la casa d’aste in cambio dei suoi servizi. Il livello della commissione è graduato come segue :
da a
20% Per un valore d'acquisto CHF 2'499
16% Per un valore d'acquisto CHF 2'500 CHF 9'999
14% Per un valore d'acquisto CHF 10'000 CHF 49'999
12% Per un valore d'acquisto CHF 50'000 CHF 99'999
10% Per un valore d'acquisto CHF 100'000

Assicurazione

Tutti gli oggetti venduti sono automaticamente assicurati contro tutti i rischi. Se l’opera non è stata venduta, si applicano le tariffe seguenti :

Per oggetti con limite : 1% del limite
Per oggetti senza limite : 0,5% del prezzo di valutazione.

Catalogo

Sul nosto catalogo di carta, ogni lotto è descritto secondo i criteri scientifici attuali. Alcuni lotti sono anche accompagnati da un’immagine. Siccome la scelta di rappresentazione di un’opera nel catalogo di carta è spesso fatta al momento della creazione del catalogo, le proponiamo di avere fiducia nella nostra lunga esperienza e di affidarci la decisione relativa alle riproduzioni e al loro formato. In ogni caso, solo opere di valori corrispondenti sono rappresentate nel catalogo e garantiamo che ogni formato sarà adatto al valore di valutazione dell’opera. D’altronde, sul nostro sito Internet, ognuna delle opere proposte è illustrata con un testo e un’immagine. Anche gli oggetti che non sono illustrati nel catalogo di carta sono visibili sul sito. Così, un contributo di 15 CHF per oggetto è fatturata per le illustrazioni sul nostro sito Internet, nel caso in cui l’opera dovesse essere valutata a più di 500 CHF o nel caso in cui fosse aggiudicata a più di 500 CHF (queste spese sono annullate in caso d’illustrazione nel catalogo di carta).

Tariffa per le illustrazioni nel catalogo :
1/4 pagina a colore CHF 80,-
1/3 pagina a colore CHF 100,-
1/2 pagina a colore CHF 150,-
1/1 pagina a colore CHF 300,-
Riproduzioni nel catalogo generale CHF 50.-
Formato speciale su richiesta
Immagine su internet CHF 15,-

Trasporto

La consigliamo volontieri nella sua scelta di un modo di trasporto vantaggioso e adatto alle sue opere d’arte. Le spese di trasporto sono a carico del venditore.

Dopo la vendita all’asta/ Elenco dei risultati

Dopo la vendita all’asta, la contatteremo per annunciarle se la sua opera è stata venduta e a quale prezzo. Riceverà inoltre il nostro elenco di risultati per posta.
Il pagamento si effettua durante le sei settimane seguenti la vendita all’asta, a patto che l’acquirente abbia lui stesso pagato integralmente il suo acquisto. La somma è trasferita preferibilmente su un conto bancario ma può anche, dopo accordo, essere pagata con assegno o contanti.

© Dobiaschofsky Auktionen AG 2017
Button Menue mobile